Sede Istruzione Carceraria

La sede è ubicata in Via Tre Fontane, 28 - Loc. Siano presso la Casa Circondariale

Ospita i seguenti indirizzi d studio:

Tecnico Agrario con articolazione: “Produzione e Trasformazione”
Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Liceo Artistico

La detenzione deve costituzionalmente avere un carattere rieducativo e la Scuola è l’istituzione che più di altre in carcere assolve a questo compito, indirizzando e guidando gli studenti in un percorso di consapevolezza oltre che di conoscenza. Talvolta, un mondo intero si spalanca davanti a queste persone, fatto di informazioni, concetti, idee, riflessioni, parole.
Il detenuto è spesso un uomo privato del diritto all’istruzione. Numerosi detenuti non posseggono un titolo di studio che vada oltre la licenza media, conseguita frequentemente attraverso un percorso di studi accidentato. Altri sono del tutto analfabeti al momento del loro ingresso in carcere. Appropriarsi di significativi presìdi culturali attraverso la scuola può in molti casi favorire il dialogo con i propri figli, a loro volta studenti. E naturalmente può costituire una opportunità per costruire una nuova vita una volta fuori dal carcere.
Anche per il docente, l’esperienza educativa ed umana con persone detenute in un luogo alieno, estraneo e perlopiù indifferente alla società, può rivelarsi a volte assai significativa, finendo per arricchire anche lo stesso docente. I nostri studenti sono tutti di sesso maschile, sebbene assai eterogenei per età, interessi, percorsi di vita e di studi.

Sede Istruzione Carceraria