Ricerca

La Storia

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” è ubicato in Catanzaro in Via Vinicio Cortese n.1. Si tratta di un’istituzione ultracentenaria essendo sorta nel 1875. E’ una delle più antiche scuole agrarie del Meridione d’Italia e la sua innegabile fama è legata, per il passato, al prestigio e alle affermazioni sul piano lavorativo e culturale che ha conseguito chi vi si è formato; per il presente, la crescita del numero degli iscritti si lega indubbiamente alle novità didattiche e strutturali che hanno visto l’Istituto protagonista negli ultimi anni. In particolare, dall’anno scolastico 2013/2014 l’Istituto
d’Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro comprende, oltre alla sede centrale di Catanzaro, la sede associata di Gizzeria, e dall’anno scolastico 2018/2019 è stato creato il Polo Didattico della Scuola Carceraria – Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, nel quale sono stati istituiti nuovi e diversi Istituti Tecnici e Professionali nonché il Liceo Artistico. Da tale data sono stati attivati anche due corsi serali per studenti lavoratori in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” presso le sedi di Catanzaro e di Gizzeria.
L’istituto continua ad essere ospitato nella struttura originaria adeguatamente ristrutturata nell’ultimo decennio all’interno del Parco della Biodiversità mediterranea “Scuola Agraria”di cui è parte integrante. L’ I.I.S., con il grosso lavoro compiuto da tutta la comunità scolastica negli ultimi anni, è riuscito a dotarsi di nuovi e moderni laboratori dotati di attrezzature d’avanguardia che permettono di ottenere una preparazione qualificata. I progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa trovano, in queste strutture, il migliore contesto operativo. Per un lungo periodo la scuola è stata affidata in reggenza a diversi dirigenti che si sono avvicendati nel corso degli anni. A partire dall’anno scolastico 2018/2019 la scuola è diretta dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Rita Elia la quale, da titolare dell’istituto, ha dato continuità e nuovo impulso e sviluppo.
Annesso all’ I.I.S “Vittorio Emanuele II” c’è il Convitto posto nell’ambito dello stesso edificio; esso ospita circa 50 alunni provenienti dalle zone più lontane e20 semiconvittori, il cui numero potrebbe aumentare. Sono convittori gli alunni che, risiedendo lontano dalla scuola, spesso in province limitrofe, hanno una necessità abitativa vera e propria. Questi, generalmente, si recano a casa il sabato e la domenica ed hanno la possibilità di uscire in permesso pomeridiano durante la settimana. Anche i ragazzi che abitano relativamente vicino all’Istituto hanno la possibilità di usufruire del semi-convitto, consumare il pranzo alla mensa e trattenersi per lo studio fino alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì, raggiungendo poi la propria abitazione. Nel convitto gli alunni hanno diritto alla massima assistenza didattico educativa da parte degli istitutori che, in relazione alle
risorse, presentano la loro programmazione educativa annuale e si adoperano per la realizzazione di progetti, che possono spaziare dalle attività didattiche a quelle ludico-sportive che riguardano principalmente il calcio a cinque, la musica, il teatro e altri aspetti della creatività anche con l’ausilio delle attrezzature di cui la struttura è dotata, come ad esempio un tavolo da ping pong, un biliardino e una Tv lcd.
La mensa è gestita dalla scuola e tutti gli studenti possono usufruire del servizio previa
prenotazione. I pasti vengono preparati quotidianamente nella ampia cucina interna alla scuola, seguendo una tabella alimentare settimanale adeguata al fabbisogno alimentare dei ragazzi. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.
L’I.I.S. “Vittorio Emanuele II” dispone, inoltre, di un’azienda agraria con annesse serre e tunnel. Tali strutture consentono di svolgere, seppur su scala ridotta, viste le contenute dimensioni dell’area coltivabile disponibile, una gamma molto ampia di attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche. Tra queste, la realizzazione di semenzai di specie diverse, coltivazioni di ortaggi e di piante ornamentali per lo più autoctone, coltivazione di piante arbustive ed arboree autoctone per progetti di riqualificazione ambientale, coltivazioni di Leguminose e Graminacee erbacee, coltivazione di specie officinali per l’estrazione di olii essenziali da utilizzare poi nel Laboratorio di Trasformazioni Alimentari per svolgere attività didattico-produttive di prodotti alimentari. E’ stato effettuato l’impianto di un piccolo vigneto che costituisce laboratorio a cielo aperto per gli studenti della nuova articolazione di enologia e viticoltura. Sono state messe a dimora le cosiddette barbatelle dopo un lavoro preliminare di rilievi e restituzioni grafiche che ha visto coinvolto il laboratorio di GIS ed il DRONE di cui la scuola è dotata. Nuove strutture sono state costruite, le cosiddette serre idroponiche, una tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo e con basso impatto ambientale caratterizzata da un ridotto consumo idrico. Uno strumento per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe.
Nel nostro istituto è presente anche la cantina, completamente rinnovata e dotata delle più moderne attrezzature enologiche che garantiscono, nel modo tecnologicamente più avanzato, l’attività produttiva vera e propria. Dopo qualche anno di fermo dovuto alla ristrutturazione dei locali, è ripresa, con maggior vigore, l’attività di vinificazione che ha sempre rappresentato il fiore all’occhiello dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro. Tanti i premi conseguiti nei più svariati Concorsi Enologici Nazionali con i vini ottenuti nella nostra cantina che rappresenta un’importante palestra di formazione per i futuri tecnici della moderna enologia.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.